BREAST CANCER, Growing in Group

5 Ottobre 2023

, Hotel NH Padova | Via Niccolò Tommaseo, 61, 35131 Padova (PD)

Contact person
Mariella La Rocca - MLaRocca@duecipromotion.com

Document to download
Programma

CME Accreditation for
DueCi Promotion, Provider ECM n.1463, ha accreditato l’incontro 1463- 391521 attribuendo n. 6 crediti ECM per:

Medico Chirurgo specializzato in: Oncologia

ISCRIZIONE
Gratuita

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Professoressa Alessandra Gennari
Università del Piemonte Orientale
Direttore S.C.D.U. Oncologia, AOU Maggiore della Carità, Novara

Professoressa Valentina Guarneri
Università di Padova
Direttore UOC Oncologia 2, Istituto Oncologico Veneto – IRCCS, Padova

FACULTY
Mario Prof. Airoldi, Giuseppe Prof. Curigliano, Francesca Dott. D'Avanzo, Maria Vittoria Prof. Dieci, Ornella Dott. Garrone, Daniele Prof. Generali, Alessandra Prof. Gennari, Stefania Dott. Gori, Valentina Prof. Guarneri, Federica Dott. Miglietta, Elisabetta Dott. Munzone, Domenico Prof. Prattichizzo, Fabio Prof. Puglisi, Giorgio Prof. Valabrega, Alberto Prof. Zambelli

RAZIONALE SCIENTIFICO
Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia.
Secondo i dati, nel 2022 sono state stimate circa 55.700 nuove diagnosi di cancro della mammella.
Grazie allo screening e alla maggior consapevolezza delle donne, la maggior parte dei tumori maligni mammari è diagnosticata in fase iniziale quando il trattamento chirurgico può essere più spesso conservativo e la terapia adottata più efficace, permettendo di ottenere la guarigione nella maggior parte dei casi.
Il tumore della mammella è tuttavia una malattia eterogenea, che può manifestarsi con molteplici profili e con diversi gradi di aggressività. Questi aspetti sono fondamentali per determinare il rischio di recidiva e applicare il trattamento più appropriato per ottimizzare l’utilizzo dei nuovi farmaci e massimizzare i tassi di guarigione.  Anche le pazienti che esordiscono in fase avanzata di malattia o che vanno incontro a ripresa di malattia possono oggi contare su numerose alternative terapeutiche e la scelta ottimale della sequenza di terapia può portare a sopravvivenze estremamente lunghe con un mantenimento della qualità di vita.
L’obiettivo di questo corso formativo ECM è quello di fornire un aggiornamento sul tema del tumore della mammella con riferimento alle novità presentate ad ASCO, nonché sulle più importanti innovazioni attualmente esistenti nella cura della paziente, con un focus sull’uso della robotica e dell’AI per ottimizzare i percorsi di cura.
I diversi temi saranno trattati attraverso delle letture frontali e discussioni su casi clinici, allo scopo di far confrontare e ragionare i partecipanti sulle diverse casistiche che possono emergere nel trattamento del tumore della mammella, per identificare in scenari diversi la miglior soluzione clinica.
Il corso si rivolge a discenti, provenienti da tutta Italia, che vogliano formarsi o approfondire le loro conoscenze su questo tema.

Date and time of closing of the registration list
3 Ottobre 2023, ore 23.59

 
DueCi Promotion S.r.l. - Via Santo Stefano, n, 75 - Bologna (BO)
Referente: Mariella La Rocca, Cell.: +39 366 9608234 e-mail: mlarocca@duecipromotion.com

Information request