Ottenuto l’accreditamento da Provider, l’agenzia è abilitata ad organizzare e gestire tutte le modalità formative previste dal regolamento ECM, tra le quali:
FAD
I Corsi FAD (acronimo di Formazione A Distanza) possono essere svolti completamente on-line. L’acquisto del corso, l’accesso al materiale didattico con l’eventuale invio di domande al Tutor, l’effettuazione del test finale e il download dell’attestato ECM possono essere effettuati comodamente da casa propria o dal posto di lavoro attraverso la connessione Internet, al contrario dei corsi residenziali che invece prevedono una o più giornate di didattica svolte in aula con un numero limitato di posti disponibili.
RES
La Formazione Residenziale è l’attività didattica che prevede la presenza in aula del discente e, attraverso attività finalizzate, si pone come obbiettivo l’aggiornamento professionale, il miglioramento delle competenze e delle abilità cliniche nonché delle conoscenze tecniche e manageriali dei professionisti sanitari. Rientrano in questa tipologia:
- Congressi, simposi, seminari, workshop, convegni, tavole rotonde
- Corsi di aggiornamento, tecnologici e strumentali
- Corsi di addestramento
- Conferenze clinico-patologiche
- Corsi pratici finalizzati allo sviluppo continuo professionale
- Corsi pratici per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali
- Frequenza clinica, tirocini
- Videoconferenze
FSC
La formazione sul campo si caratterizza per l’utilizzo, durante il processo di apprendimento, delle strutture sanitarie, delle competenze dei professionisti impegnati nelle attività cliniche, delle occasioni di lavoro e dei requisiti specifici degli operatori impegnati in ruoli assistenziali. Tale formazione prevede la partecipazione ad attività di ricerca, a commissioni, nonché a gruppi di miglioramento e offre la possibilità di essere rapportata alle specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e dei processi assistenziali, favorendo così l’apprendimento di competenze professionali e di comportamenti organizzativi. La valutazione ai fini dell’ECM delle attività di FSC si basa su quattro criteri:
- La rilevanza dell’iniziativa per l’organizzazione che la propone
- La tipologia di FSC
- La complessità e durata dell’iniziativa
- L’impegno individuale del professionista
Affinché la FSC non sia un mero mezzo funzionale destinato unicamente all’assegnazione di crediti Formativi, si ritiene necessario che tali occasioni siano progettate dal Provider con atto formale e valutate nel loro impatto formativo. Sono compresi nella FSC le seguenti tipologie accreditabili:
- TRAINING INDIVIDUALIZZATO
- GRUPPI DI MIGLIORAMENTO
- ATTIVITA’ DI RICERCA
- AUDIT CLINICO E/O ASSISTENZIALE
BLENDED
La soluzione “blended” è un percorso formativo che prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche. L’utilizzo di più canali di comunicazione (aula e rete, ad esempio), sulla base di una precisa strategia di integrazione di formati didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato. In generale, un progetto blended può prevedere la combinazione di:
- Lezioni o attività affidate ad un docente o a un tutor (in aula, in classe virtuale, in video, ecc.);
- Attività in autoapprendimento (attraverso contenuti digitali WBT (Web-Based Training) mediante corsi che si possono seguire con una connessione ad Internet) nonché manuali, testi, risorse libere, ecc.
- Processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community (basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, videoconferece), o su strumenti di comunicazione asincrona -forum, mailing list, newsletter etc.).
Il blended learning è una metodologia tesa a valorizzare sia i punti di forza della formazione in presenza diretta che le specificità della formazione a distanza o sul campo, e in particolare della formazione in rete. Tale scelta viene ritenuta un metodo equilibrato per intervenire su processi complessi di sviluppo e cambiamento organizzativo.