CANCRO AL SENO E POI…. LA MENOPAUSA: focus sulla salute uro-genitale e dell’osso. Confronto tra esperti

11 Novembre 2022

Incontro Online,
www.cancroalsenoepoimenopausa2022.it

Referente
Annalaura Bianconi - abianconi@duecipromotion.com

Doc da scaricare
Programma 11 Novembre 2022

il corso NON è accreditato ECM ed è rivolto alle seguenti figure professionali:

È sempre più crescente l’attenzione per la gestione degli effetti avversi della terapia medica per le donne con carcinoma mammario poiché gli effetti collaterali dei trattamenti spesso influenzano la compliance ai farmaci ma soprattutto possono compromettere la qualità della vita.


La maggior parte degli effetti collaterali sono direttamente correlati alla privazione di estrogeni e i sintomi sono simili a quelli sperimentati durante la menopausa naturale, ma sembrano essere più gravi di quelli osservati nella popolazione generale per l’effetto somma legato alla condizione fisiologica in cui si trova la paziente al momento della diagnosi e alla forzata deprivazione ormonale.


Infatti, a chi viene diagnosticato un tumore al seno, si trova catapultata in una condizione che stravolge completamente il suo equilibrio ormonale, che è sostenuto per lo più dagli estrogeni circolanti, e in poco tempo si trova a dover gestire, oltre la malattia oncologica, un invecchiamento precoce ed inarrestabile.


Il frutto dell’improvvisa e severa carenza di estrogeni si manifesta con disturbi genito-urinari e problematiche osteoarticolari. Oggi siamo sicuramente in grado di prevenirli, ridurli e gestirli nella maggior parte dei casi, ma ciò richiede una particolare attenzione ed ascolto di chi vorrebbe non solo controllare il tumore ma anche le numerose ed invalidanti co-morbidità che sopraggiungono in anni di trattamento e che creano una riduzione della qualità di vita.


Quanto è importante avere una visione complessiva della paziente e quanto un approccio globale alla malattia possa fare la differenza anche in termini di aderenza ai trattamenti oncologici?


Questo interrogativo e i diversi punti di vista ad esso correlati saranno oggetto di un dibattito dinamico tra esperti che si confronteranno, in maniera aperta e non tradizionale anche attraverso l’ausilio di strumentazioni tecnologiche, nella tavola rotonda presentata. L’obiettivo dell’evento, è offrire un efficace strumento di formazione e aggiornamento rivolto a tutti i professionisti sanitari coinvolti, per una efficace gestione e cura delle patologie uro-ginecologiche e osteoarticolari che si innescano a seguito dei trattamenti per il carcinoma mammario.


PER ISCRIVERSI AL CORSO
L’iscrizione al congresso è gratuita.
È possibile effettuare la registrazione esclusivamente collegandosi al sito: www.duecipromotion.com > Corsi > selezionare il corso d’interesse > iscriviti online.

PER SEGUIRE L’EVENTO ONLINE
Pagina web _ incontro non accreditato ECM Sarà possibile seguire la diretta dell’incontro all’indirizzo web: www.cancroalsenoepoimenopausa2022.it
Non è previsto il rilascio dei crediti ECM per coloro che parteciperanno all’incontro da remoto.
Il collegamento si svolgerà esclusivamente in diretta il giorno 11 Novembre dalle ore 18:00 alle ore 19:40.
Durante il corso si potrà interagire con i relatori attraverso le modalità interattive previste per l’intero svolgimento del congresso.

Data e ora di chiusura della lista di iscrizione
10 Novembre h.13.00

Dati della Segreteria Organizzativa

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
DueCi Promotion Srl
Via Santo Stefano, 75 - 40125 Bologna
Tel. 051 4841310 - Fax 051 247165
Referenti:
abianconi@duecipromotion.com
aastore@duecipromotion.com
www.duecipromotion.com

Richiedi informazioni