RICERCA CLINICA E PATIENT ENGAGEMENT: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IN UROONCOLOGIA 2021

20 Novembre 2021

Formazione A Distanza, Congresso On - Line Sincrono Interattivo
http://www.patientengagement2021.it

Referente
Annalaura Bianconi - abianconi@duecipromotion.com

Doc da scaricare
Programma 20 Novembre 2021

Accreditamento ECM
Codice ECM: 1463-330755
n.crediti: 7,5

Accreditato per

“Nei sistemi sanitari dei paesi più evoluti il coinvolgimento attivo dei pazienti, delle associazioni e dei gruppi di pazienti, nella gestione del percorso terapeutico e assistenziale e nei processi istituzionali e regolatori svolge un ruolo importante nei rapporti con tutti gli stakeholders del sistema salute: istituzioni sanitarie, payers, industria.


Grazie a questo coinvolgimento possono essere attuate politiche sanitarie più mirate ed efficaci.


In Italia, da più di sette anni, l’Associazione PaLiNUro sta seguendo un percorso a supporto dei pazienti affetti da patologie oncologiche dell’urotelio, affiancandosi agli urologi, ai ricercatori e ai terapeuti per capire a che punto è la ricerca e quali siano le prospettive di cura all’orizzonte. L’avvento del Covid ha inevitabilmente rivoluzionato le dinamiche di questo percorso che ha dovuto adattarsi alla nuova situazione.


Cionondimeno alla base della filosofia di advocacy di PaLiNUro c’è il PATIENT ENGAGEMENT, approccio al paziente, che va oltre i tradizionali concetti di aderenza terapeutica, compliance ed empowerment. Il P.E. è connesso infatti ai fattori psicosociali, relazionali e organizzativi che favoriscono l'abilità del paziente di diventare più attivo, consapevole e partecipativo nella gestione del processo di cura.”


LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE A PARTIRE DALLA SECONDA META' DEL MESE DI SETTEMBRE


CREDITI FORMATIVI ECM
Dueci Promotion S.r.l., Provider ECM n.1463, ha accreditato l’incontro per le seguenti figure professionali:
• Medico Chirurgo specializzato in: Anatomia patologica, Chirurgia generale, Ematologia, Ginecologia e ostetricia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina generale, Medicina nucleare, Oncologia, Psicologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Urologia
• Infermiere
• Psicologo specializzato in: Psicologia, Psicoterapia
• Fisioterapista

* Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM è schermo automaticamente. obbligatorio aver preso parte all’intero evento formativo (100% dell’attività formativa); aver compilato la documentazione in ogni sua parte; aver superato il questionario di valutazione ECM (minimo 75% di risposte esatte)

OBIETTIVO FORMATIVO
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Daniele Raggi
- IRCCS Ospedale San Raffaele - Milano

PER PARTECIPARE AL WEBINAR
Il corso si svolgerà esclusivamente online il giorno 20 Novembre 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:15 accedendo all’indirizzo: www.patientengagement2021.it Il giorno dell’evento riceverà tramite e-mail un link personalizzato. Cliccando su quest’ultimo accederà direttamente al portale.
Durante il corso si potrà interagire con i relatori attraverso le modalità interattive previste per l’intero svolgimento del congresso.
Al termine dell’incontro si potrà eseguire il questionario di apprendimento ECM, semplicemente cliccando sul link che comparirà sullo schermo.

 

Numero massimo di partecipanti
150

Numero di posti ancora disponibili
150

Data e ora di chiusura della lista di iscrizione
17 Novembre 2021 h. 23.59

Dati della Segreteria Organizzativa e Provider ECM 1463
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER 1463
DueCi Promotion S.r.l..
Via S. Stefano, 75 - 40125 Bologna
Tel 051 4841310 - Fax 051 247165
Referente congresso:abianconi@duecipromotion.com
www.duecipromotion.com

Richiedi informazioni